Non mi gioco il futuro

Un progetto per la prevenzione e il contrasto al gioco d’azzardo
Ambito territoriale:
Società della Salute Alta Valdicecina - Valdera

Il progetto NON MI GIOCO IL FUTURO nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e supportare la cittadinanza sui rischi legati al gioco d’azzardo, promuovendo azioni concrete per la prevenzione e il trattamento del disturbo da gioco d’azzardo (DGA). Attraverso la collaborazione con la Società della Salute  Alta Valdicecina – Valdera , le UF  SerD di Pontedera, di  Volterra e una rete di servizi territoriali pubblici e privati, il progetto si propone di intercettare le persone a rischio e indirizzarle verso percorsi di supporto e cura.

Obiettivi del progetto
Informazione e prevenzione.

Diffondere una corretta informazione sui rischi del gioco d’azzardo e ridurre i fattori di rischio attraverso campagne di sensibilizzazione e invio ai servizi preposti al trattamento.

Supporto e accompagnamento.

Attivare sportelli di ascolto, sia in presenza che online, per accogliere e orientare persone con disturbo da gioco d’azzardo e i loro familiari, fornendo supporto personalizzato e percorsi di accompagnamento.

Rete territoriale

Creare e potenziare la rete di collaborazione con stakeholders locali, pubblici e privati, promuovendo eventi e iniziative di prevenzione e informazione.

Studio e analisi

Raccogliere e analizzare dati sui profili psicologici-criminologici correlati al disturbo da gioco d’azzardo, in collaborazione con la Casa di Reclusione di Volterra, per una maggiore comprensione del fenomeno e per lo sviluppo di strategie d’intervento più efficaci.

 

Mappa sportelli territoriali

Il progetto NON MI GIOCO IL FUTURO rappresenta un’azione concreta per contrastare i danni sociali, economici e psicologici legati al gioco d’azzardo, con un approccio integrato che unisce prevenzione, cura e ricerca.

Il progetto è finanziato dalla Società della salute  Alta Valdicecina – Valdera [CUP J59124001380002] in collaborazione con UF SerD Pontedera e UF SerD Volterra, realizzato da Arnera Cooperativa Sociale, Il Cammino Cooperativa Sociale, Alioth Cooperativa Sociale. Si ringraziano per la disponibilità: Fondazione Charlie e Caritas Diocesi di Volterra

Contatti

Non mi gioco il futuro

393-8119310 | 366-3879780

UF Ser.D Pontedera

via Fleming n.1, 56025 Pontedera (PI)

ph. 0587 273731 – 0587 273719

Uf Ser.D Volterra 

Via Borgo San Lazzaro n. 5 56048 Volterra (PI)

ph. 0588 91870 – 0588 91876

i partner del progetto